PERCORSO n. 10 - Sentiero dei Cavai

PERCORSO n. 10 - Sentiero dei Cavai

ITINERARIO: Tres – Sfuz – Smarano (Diramazione per il Vout Sette Fontane)

PARTENZA: da Tres, in prossimità del bacino irriguo (area ricreativa) – quota 835 m

ARRIVO: Sfruz – quota 1000 m s.l.m.; Smarano – quota 990 m s.l.m.

LUNGHEZZA: km 3,0

DISLIVELLO: m. 50 in discesa fino al Rio Sette Fontane, 200 m in salita fino ai paesi di Sfruz e Smarano.

DIFFICOLTA’:  escursione per strade forestali, abbastanza ripido il tratto dal Rio fino alle campagne di Sfruz e Smarano (ca. 800 m).

TEMPO DI PERCORRENZA:
Tres - Sfruz/Smarano h 1,30.
Tres – Calcara - Vout Sette Fontane h 0,40
Sfruz/Smarano - Calcara - Vout Sette Fontane h 0,40

Escursione attraverso i boschi nella valle del Rio Sette Fontane, fra i paesi di Tres e Smarano - Sfruz, con possibilità di raggiungere il singolare anfratto roccioso chiamato localmente “Vout Sette Fontane”, ubicato lungo l’alveo dell’omonimo rio.

Dall’abitato di Tres, salendo verso Nord fino al bacino irriguo (laghetto artificiale costruito nel 1933) con limitrofa area attrezzata per pic-nic e possibilità di parcheggio; di qui per strada forestale pianeggiante (da alcuni ritenuta romana), ci si addentra nella pineta per circa 1.0 km; ignorando la diramazione a destra (percorso n. 9 – Lac del Bosc), si scende a sinistra nella valle del Rio Sette Fontane percorrendo la strada forestale per un ulteriore chilometro. Giunti nel fondovalle, possibilità di diramazione a sinistra mediante comoda stradina che corre per 700 m lungo il rio, fino a raggiungere in circa 15 minuti il Vout Sette Fontane; proseguendo invece lungo il percorso principale, dopo aver attraversato il rio (per gran parte dell’anno in secca) ed una breve sosta per osservare una vecchia “calcara” in pietrame, si risale il versante lungo il sentiero dei Cavai attraversando la pineta e raggiungendo in poco più di un quarto d’ora i soprastanti  frutteti; usciti dal bosco, possibilità di raggiungere in 15-20 minuti gli abitati di Sfruz (girando a destra) o Smarano (a sinistra) per stradine agricole in leggera salita.

Lunedì, 25 Luglio 2016

© 2019 Comune di Ton powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl