PERCORSO n. 11 - Sette Larici

ITINERARIO PRINCIPALE: Smarano – Credai - Predaia (loc. Ciasazza piste da sci)

ITINERARIO DIRAMAZIONE: Smarano – Dosso Pozzalunga - Predaia (loc. Sette Larici).

PARTENZA: a monte dell’abitato di Smarano (loc. Doss en Ciàura) - quota 1040 m s.l.m.

ARRIVO: Predaia loc. Ciasazza, in prossimità dell’impianto di risalita – quota 1252 m

ARRIVO DIRAMAZIONE: Predaia loc. Sette Larici – quota 1150 m s.l.m.

LUNGHEZZA PERCORSO PRINCIPALE:  km 3,9

LUNGHEZZA DIRAMAZIONE: km 1,8

DIFFICOLTA’: comoda escursione per strade forestali a monte di Smarano e Sfruz.

TEMPO DI PERCORRENZA PERCORSO PRINCIPALE: h 1,30.

TEMPO DI PERCORRENZA DIRAMAZIONE: h 0,50.

Escursione non impegnativa attraverso strade forestali nei boschi della Predaia.
Il percorso ha inizio poco a nord dell’abitato di Smarano in località Doss en Ciàura (possibilità di parcheggio), imboccando per circa 250 m la stradina sterrata che si dirama sulla destra fino al percorso vita, girando a sinistra in corrispondenza di una sbarra forestale. Dopo aver oltrepassato una strada forestale (diramazione per il Dosso di Pozzalunga e i Sette Larici) e attraversato la carrozzabile che sale da Smarano, si raggiunge in poco più di mezz’ora la località residenziale del Credai che si attraversa verso sud, lungo la strada comunale più a valle; di qui, si imbocca nuovamente un comodo sentiero (700 m) fino ad incrociare la strada forestale che sale da Sfruz e si percorre  svoltando a sinistra, in leggera salita fino ad immettersi sulla strada provinciale della Predaia (circa 1 km con possibilità di sosta e pic-nic a metà tragitto). In pochi minuti  è possibile raggiungere la panoramica località Ciasazza (ristorante e vaste praterie) percorrendo la carrozzabile della Predaia (poco trafficata) in direzione sud, verso Vervò, mentre l’opposta direzione conduce ai Sette Larici (ristorante e ampie radure attrezzate per sosta) raggiungibile in poco meno di mezz’ora.

Diramazione

Poco dopo il percorso vita, diramazione a sinistra lungo stradine forestali fino a raggiungere in poco meno di un’ora (km 1,8) la radura del Dosso di Pozzalunga (ove sono in previsione lavori per la costruzione di un bacino irriguo) e successivamente la vicina località dei Sette Larici.