PERCORSO n. 8 - Sette fontane

PERCORSO n. 8 - Sette fontane

ITINERARIO: VERVO’ - SFRUZ (diramazione per la Predaia - Rifugio Sores)

PARTENZA: il percorso si imbocca a monte dell’abitato di Vervò; dalla strada provinciale della Predaia strada asfaltata a sinistra, in direzione del campo sportivo di Vervò; quota 960 m s.l.m.

ARRIVO: Sfruz - quota 1000 m s.l.m.

LUNGHEZZA: km 4,0 

DISLIVELLO: m  40

DIFFICOLTA’: comoda escursione per strade forestali attraverso le abetaie del Tovalin e del Somassol, adatto anche per mountain bike.

TEMPO DI PERCORRENZA: Vervo’-Sfruz h 1,30  -  Sfruz-Predaia (Rifugio Sores): h 1,15.
Agevole percorso di collegamento fra Vervò e Sfruz attraverso le abetaie del Tovalin e Somassolo con possibilità di diramazione verso la Predaia (Rifugio Sores).

Poco a monte dell’abitato di Vervò, sotto il campo sportivo, si imbocca comoda strada forestale pianeggiante che si inoltra nelle abetaie del Tovalin fino a superare con ponticello in legno il Rio Sette Fontane (km 1,7); da qui in leggera salita per circa 1 km   fino ad immettersi su una strada forestale che conduce a Sfruz: svoltando a destra, diramazione in comoda salita per l’altopiano della Predaia (1 km lungo strada forestale e poi ancora a destra tramite sentiero per altri 0,7 km) raggiungendo in poco più di mezz’ora il rifugio Sores nei pressi della vicina chiesetta.

Proseguendo a sinistra, la strada scende con due tornanti fino ad una radura pianeggiante con area attrezzata; proseguendo per ulteriori 500 m di stradina pianeggiante si raggiungono le campagne ed il vicino abitato di Sfruz.

Lunedì, 25 Luglio 2016

© 2019 Comune di Ton powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl