Tagesmutter del Trentino "Il Sorriso"

Tagesmutter del Trentino “Il Sorriso”

Dal 1 gennaio 2018 il Comune di Ton riconosce, sostiene e promuove il servizio di nido familiare tagesmutter, offerto nel territorio comunale dalla Cooperativa Tagesmutter Il Sorriso, attraverso l’erogazione di contributi a favore delle famiglie per la sostenibilità economica del servizio.

Il servizio di Tagesmutter consente ai genitori di affidare in modo stabile e continuativo i propri figli a personale educativo appositamente formato professionalmente, che fornisce educazione e cura i bambini presso il proprio domicilio.

Inoltre per questo servizio il Comune eroga un contributo orario alle famiglie diretto alla copertura parziale del costo sostenuto per la fruizione del servizio, da parte dalla cooperativa il Sorriso. Tale contributo verrà modulato sulla base delle condizioni familiari, reddituali e patrimoniali del richiedente espresse attraverso l'indicatore ICEF.

Le modalità di presentazione e di ammissione delle domande, i criteri di determinazione del contributo e le modalità di erogazione del medesimo sono stabiliti dal Consiglio Comunale

Il sussidio orario sarà determinato, fra un importo minimo di € 4,46 ed uno massimo di € 5,96 tenendo conto del costo complessivo del servizio, dell'entità del contributo provinciale, quantificandolo per ogni famiglia sulla base della valutazione ICEF come sotto riportato:

Coefficiente ICEF uguale o inferiore a 0,13 0,13  €    5,96
Coefficiente ICEF da 0,14 e fino a 0,20 0,14  €    5,86
0,15  €    5,76
0,16  €    5,66
0,17  €    5,56
0,18  €    5,46
0,19  €    5,36
0,20  €    5,26
Coefficiente ICEF superiore a 0,21 e fino a 0,29 0,21  €    5,16
0,22  €    5,16
0,23  €    5,06
0,24  €    5,06
0,25  €    4,96
0,26  €    4,86
0,27  €    4,76
0,28  €    4,66
0,29  €    4,56
Coefficiente ICEF uguale o superiore a 0,30  €    4,46

L’aiuto è riconosciuto fino ad un massimo di 160 ore/mese per bambino.

L’accesso al servizio e la frequenza sono personalizzati e flessibili in base al bisogno della famiglia. Sul sito della Cooperativa Il Sorriso (www.tagesmutter-ilsorriso.it) è possibile conoscere le caratteristiche del servizio, mentre per ricevere informazioni dettagliate e per iscrivere al servizio i propri bambini/e è necessario rivolgersi direttamente alla Cooperativa Tagesmutter del Trentino Il Sorriso contattando la coordinatrice di zona al numero 335-5244185 dott.ssa Baldessari Elisa

Il servizio tagesmutter, successivamente all’approvazione della legge n. 4 del 12 marzo 2002, è inserito nel sistema dei servizi socio-educativi per la prima infanzia e la Cooperativa Tagesmutter Il Sorriso è iscritta all’albo provinciale per erogare questo tipo di servizio.

Cosa fare per….

»  Ottenere il servizio
La domanda di servizio nido familiare –Tagesmutter  va effettuata direttamente presso i soggetti iscritti ad apposito albo provinciale di cui all’art. 8 c.1 della L.P. 12/03/02 n. 4. Risulta attualmente iscritta all'Albo Provinciale per la prestazione del servizio la Cooperativa sociale Tagesmutter del Trentino "Il Sorriso"-Via Zambra n. 11, tel. 0461 1920503.

»  Ottenere il contributo
La domanda di contributo va presentata presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Ton.
La famiglia che intende beneficiare del sostegno deve presentare la domanda indicando il periodo e il numero di ore mensili per le quali richiede il sussidio. Alla domanda dovrà essere allegato l’I.C.E.F. del proprio nucleo famigliare nonché tutti gli elementi necessari alla valutazione della sussistenza dei requisiti.

Il sussidio viene applicato dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda.

Il soggetto gestore addebita alla famiglia il costo orario in vigore al netto del sussidio orario concesso dal Comune e dalla Provincia di Trento.

Mercoledì, 20 Dicembre 2017