PERCORSO n. 12 - Crosare

ITINERARIO: anello nella pineta di Smarano in loc. Crosare (Sentiero panoramico)

PARTENZA: da Smarano loc. Merlonga o dal Doss en Ciàura a monte di Smarano.

ARRIVO: Smarano loc. Doss en Ciàura o Merlonga.

LUNGHEZZA: km 4,0.

DIFFICOLTA’: comoda passeggiata per strade forestali.

TEMPO DI PERCORRENZA: h 1,30

Il percorso inizia dalla zona residenziale della Merlonga di Smarano, a monte dell’area attrezzata per sosta camper, seguendo per circa mezz’ora un comodo tracciato, interamente pianeggiante e con frequenti possibilità di sosta; dopo circa un km, terrazza panoramica con notevole veduta sui laghi di Coredo, media Val di Non e sullo sfondo il Gruppo delle Dolomiti di Brenta; proseguendo la passeggiata si giunge ad un altro punto panoramico sulla selvosa Val di Verdès e sul Santuario di S. Romedio, immerso nel verde dei boschi. Svoltando a destra, dopo breve salita, il percorso prosegue ondulato verso Smarano attraverso pinete e abetaie, con possibilità di sosta nell’ampia radura prima di giungere al campo sportivo di Smarano ed al Doss en Ciàura.

In corrispondenza dalla terrazza panoramica sul santuario di S. Romedio, possibilità di raggiungere l’eremo in meno di un’ora, tramite il sentiero in discesa (svoltando a sinistra provenendo dalla Merlonga di Smarano) fino al lago di Tavon (ca. 15 min.) e successivamente, in mezz’ora di cammino, fino al fondovalle del Verdès ed al Santuario di S. Romedio.

Lunedì, 25 Luglio 2016

Questionario di valutazione

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam