PERCORSO n. 8 - Sette fontane

PERCORSO n. 8 - Sette fontane

ITINERARIO: VERVO’ - SFRUZ (diramazione per la Predaia - Rifugio Sores)

PARTENZA: il percorso si imbocca a monte dell’abitato di Vervò; dalla strada provinciale della Predaia strada asfaltata a sinistra, in direzione del campo sportivo di Vervò; quota 960 m s.l.m.

ARRIVO: Sfruz - quota 1000 m s.l.m.

LUNGHEZZA: km 4,0 

DISLIVELLO: m  40

DIFFICOLTA’: comoda escursione per strade forestali attraverso le abetaie del Tovalin e del Somassol, adatto anche per mountain bike.

TEMPO DI PERCORRENZA: Vervo’-Sfruz h 1,30  -  Sfruz-Predaia (Rifugio Sores): h 1,15.
Agevole percorso di collegamento fra Vervò e Sfruz attraverso le abetaie del Tovalin e Somassolo con possibilità di diramazione verso la Predaia (Rifugio Sores).

Poco a monte dell’abitato di Vervò, sotto il campo sportivo, si imbocca comoda strada forestale pianeggiante che si inoltra nelle abetaie del Tovalin fino a superare con ponticello in legno il Rio Sette Fontane (km 1,7); da qui in leggera salita per circa 1 km   fino ad immettersi su una strada forestale che conduce a Sfruz: svoltando a destra, diramazione in comoda salita per l’altopiano della Predaia (1 km lungo strada forestale e poi ancora a destra tramite sentiero per altri 0,7 km) raggiungendo in poco più di mezz’ora il rifugio Sores nei pressi della vicina chiesetta.

Proseguendo a sinistra, la strada scende con due tornanti fino ad una radura pianeggiante con area attrezzata; proseguendo per ulteriori 500 m di stradina pianeggiante si raggiungono le campagne ed il vicino abitato di Sfruz.

Lunedì, 25 Luglio 2016

Questionario di valutazione

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2019 Comune di Ton powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl