Fortunato Depero era di Vigo?

Tutti conoscono il grande pittore futurista Fortunato Depero, la sua fama é mondiale ma anche da noi pochi sanno che i suoi genitori erano Vicensi, Lorenzo Depero e Virginia Turri.

Fortunato Depero era di Vigo?

Lorenzo figlio di Pietro Antonio “Perantoni” e di Domenica Rigotti, nacque infatti a Vigo nel 1840, lavorò da giovane come spazzacamino girando varie province confinanti, poi dopo il servizio militare trovò lavoro come guardia carceraria alla pretura di Fondo, cinquantenne e vedovo già due volte, qui trovò una sua compaesana di Vigo di 35 anni, (sua lontana parente).

Non ancora rassegnato alla vedovanza, la chiese in moglie, il passo è breve ed il 30 marzo 1892 nacque il futuro grande pittore battezzato Fortunato Alberto Lorenzo.
Più tardi la famiglia Depero si trasferì a Rovereto dove Fortunato iniziò i primi studi.
Nel 1922 il padre Lorenzo morì lasciando al mondo il genio di suo figlio.

Lunedì, 25 Luglio 2016