Coro Giovani Toss

C’erano una volta le “cantarine”, coretto femminile di voci bianche, voluto e diretto dal compianto maestro Zanini Adolfo che garantiva la presenza della messa cantata in tutte le celebrazioni eucaristiche, dando un’alternativa al coro Parrocchiale che ufficializzava solo le Messe solenni ed i funerali. Alla morte del maestro Zanini, un gruppo di giovani prese in mano la situazione cercando di portare avanti il desiderio dello stesso, di non lasciare la messa senza canti. Così nel 1996, trovato un nuovo musicista, viene fondato il “Coro Giovani Toss”. Il Coro attualmente è composto da 11 elementi, prevalentemente femminili, possiede un ottimo repertorio che supera le centocinquanta canzoni, allieta tutte le S.Messe nel corso dell’anno ed è diretto ed accompagnato da Fedrizzi Elisabetta, che sceglie e programma i canti.
Il coro collabora anche con altre associazioni presenti sul territorio comunale e sovracomunale, ad esempio è dal 2008 che coglie l’invito di Anastasia Val di Non, partecipando ogni estate all’iniziativa “crepuscolo al Santuario di San Romedio”. Nel corso degli anni ha partecipato alla rassegna decanale dei cori Parrocchiali svoltasi a Mezzocorona (2010), a Natale in piazza a Vigo di Ton (2010) ed alla rassegna dei cori giovanili a Livo (2012). Il coro dal 2012 ha dato anche la propria disponibilità all’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona – Anaunia con sede a Taio, per animare una volta al mese la S. Messa della domenica, progetto molto apprezzato sia dagli ospiti della casa di riposo che dagli stessi coristi. L’attività del Coro può realizzarsi in maniera ottimale solo con un’ impegno costante attraverso le prove settimanali che si svolgono il mercoledì sera, in modo da poter aggiornare ed ampliare il repertorio dei canti.
Chiunque abbia una bella voce ed un’età superiore agli undici anni, può chiedere al direttivo di far parte del coro, impegnandosi a partecipare costantemente alle prove di canto ed alle celebrazioni eucaristiche. Come diceva Sant’Agostino “chi canta prega due volte”, ed è con questo spirito che “il Coro Giovani Toss” offre il proprio impegno alla comunità.

Partita IVA

96056110222

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito