Descrizione
Secondo la tradizione, la primitiva costruzione di questa Chiesa risalirebbe a San Vigilio; pertanto, verso la fine del IV d.C.: avrebbe,se ciò fosse accertato, la veneranda età di 1700 !!! (cfr. costruzione in stile pre-romanico).
Si ritiene che questa Chiesa sia stata la prima di Vigo, dato che il primo documento sull’esistenza della parrocchia odierna (Chiesa dell’Assunta) risale al 1242.
Si è conoscenza dell’esistenza di un cimitero presso la Chiesa, in quanto, scavando per un impianto di alberi da frutto, nel prato fra la detta Chiesa e la strada comunale, nella primavera del 1939, si rinvennero, a mezzo metro di profondità, molti resti di ossa umane e cocci argillosi provenienti dai mattoni che sarebbero stati usati per la costruzione di tombe.
Dopo il 1530, questa Chiesa minacciava di crollare per carenza di manutenzione, in quanto, non sapendo chi ne aveva ordinato la costruzione, i Tono aspettavano che ciò venisse fatto dalla comunità di Vigo, mentre i vicensi ritenevano il castellano obbligato a mantenerla.
Nel 1766, la curia di Trento decretò che, non ritenendo essere questa Chiesa più necessaria per il paese, si permetteva la sua demolizione.
La Chiesetta fra tanto, resisteva sempre!
Nel 1825, constatato nuovamente il suo stato di deplorevole abbandono, fu minacciata di interdizione, qualora il patrono (individuato nel conte Thun), non l’avesse fatta restaurare entro un anno: il restauro fu fatto !!!
In seguito, nel 1903, il parroco don Giacinto Vedovelli, sovvenzionato da vari benefattori la fece riedificare nel suo originario stile pre-romanico, con le finestre a strombo, per dare più luce all’interno.
Altri restauri si ebbero negli ultimi 30 anni, fra cui il rifacimento del tetto.
Da quando è stata riaperta al culto, in questa Chiesa si celebra una volta all’anno la S.Messa serale in occasione della festività di San Vigilio il 26 del mese di giugno.